Martedì 10 settembre sarà disponibile anche in Italia lo smartphone Nokia Lumia 1020, quello che fa foto enormi grazie a un sensore da 41 megapixel. L’ho provato facendo qualche scatto in giro e in effetti la sua fotocamera fa cose notevoli, e ne riesce a vedere molte che sfuggono ai nostri occhi, o almeno a quelli dei miopi come me. Il telefono scatta una foto grandissima, che puoi poi scaricare sul computer (ogni foto è di circa 12 megabyte), e un’altra più piccola utile per essere condivisa sul momento tramite rete cellulare sui social network. L’idea alla base del telefono è: visto che è complicato mettere uno zoom ottico su uno smartphone, mettiamoci un sensore che raccolga un sacco di dettagli e crei immagini molto dense, così che si possa ingrandire una loro area senza che si sgranino e perdano di definizione. Funziona e lavorando con le impostazioni si ottengono buoni risultati, il problema del telefono è ciò che gli sta intorno, cioè Windows Phone e applicazioni poco intuitive per fare, vedere ed editare le foto. Il Nokia Lumia 1020 è anche l’ultimo smartphone che sarà venduto col marchio Nokia: i prossimi non potranno usare più lo storico brand, come prevede l’accordo di acquisizione di Microsoft.
Le foto qui sotto sono prove fatte di corsa e molto casualmente, ma danno un’idea di quanto si possano ingrandire le immagini dopo lo scatto senza perdere dettagli. Le foto sono state scattate verso sera, ridimensionate a 1000 pixel e – a parte il ritaglio – non hanno subito editing di alcun tipo, qui trovate i pesantissimi originali.
enea
In termini quantitativi: 40 Mpx sono 5 volte gli 8 Mpx dei sensori montati su molti smartphone concorrenti; e 5x è equivalente allo zoom di una comune compact camera (“quantitativamente equivalente” nel senso descritto, non “equivalente a tutti gli effetti”).
A me dispiace (sì lo so: “chissenefrega”) che tanta gente che millanta interesse per la tecnologia non abbia mai riconosciuto il valore degli sforzi di Nokia (l’ostentato interesse per la tecnologia è un vezzo dell’ultimo decennio che spesso nasconde solo un’infarinatura di notizie di marketing mescolate a un vago interesse per il design). Sforzi tardivi ma da molti punti di vista sorprendenti, e vanificati soprattutto dal software.
Alessandro
Le foto sono effettivamente impressionanti per dettaglio, pulizia e dinamica… ma da 8 a 41 MP sono 2.3x, in termini di risoluzione lineare.
mkln
si ma la risoluzione di un sensore nativo a 8mp non e’ la stessa di un crop di un sensore della stessa dimensione di 40mp
e cioe’ croppare una foto dal lumia ed ottenerne 8mp risultera in una foto peggiore rispetto al fare una foto gia zoommata con un sensore delle stesse dimensioni del 1020, ma a 8mp.
enea
@Alessandro
Hai ragione. 5x esprime un ingrandimento lineare, mentre io ho fatto un rapporto tra superfici. 2,3 è molto meno, ma non è da buttare.
@mkln
È diverso, l’ho scritto. Però “peggiore” è un po’vago, e anche una volta precisato non credo interessi molto al potenziale cliente. Lumia 1020 è in competizione con telefoni, non con macchine fotografiche.
stefano
Le foto sono notevoli in rapporto ad altri Nokia, e lo capisce anche chi come me di fotografia non ci capisce una mazza, ma lo stesso vale per un qualsiasi Lumia 920 in confronto ad un qualsiasi altro smartphone, specie dopo l’implementazione del nuovo software Nokia Pro camera …. Una cosa ormai però non la digerisco più, ho avuto Windows phone 8 dall’inizio , per curiosita e perché ero annoiato dai concorrenti, sono d’accordo che a Dicembre 2012 WP8 avesse un problema di APP e di ecosistema ed un problema anche notevole e sostanzioso, però adesso a settembre 2013, ecco diciamo che questo problema ormai non esiste quasi più, le app ci son tutte o quasi e funzionano pure decentemente, a meno di usi specifici, gli unici problemi per l’utente medio sono le notifiche di FB, ma insomma l’app di FB funziona benissimo solo su Apple e BB…….
elena
ho un nokia lumia 1020 e non riesco a scaricare le foto sul computer come posso fare?
Stefano
Ma mi spiegate dove sta la foto di 41 mp? Su impostazioni ho selezionato tutte e due le possibilità ma una vota scattata una foto ne vedo una sola che scaricata sul PC ha una dimensione di 1.5 MB. Qualcuno mi può aiutare?
lino
buonasera..qualcuno è in grado di dirmi come si fa a usare lo zoom del nokia 1020??? in pratica come faccio per zoomare???? grazie
angelo
le foto a 41 mpx non ci sono se usi l’app Fotocamera. Devi usare l’app Lumia Camera. Comunque, con l’app Lumia Camera, scatterai una foto a 5 mpx contemporaneamente ad una a 34/38 mpx. Sul cell visualizzerai solo quella a 5mpx, ma scaricando le foto sul pc, tramite cavo, troverai 2 foto di diverse dimensioni 😉 quella più grande , ovvio è a 34/38 mpx. In sostanza, la fotocamera è 41mpx totali ! 😉