Oggi ho visto questo articolo su una certa “rivoluzione in USA” dove “i nuovi nati bianchi non sono più la maggioranza”, solo che mi sembrava di aver letto la stessa cosa anche un anno fa, sul sito dello stesso giornale. E infatti son bastati 10 secondi di ricerca nell’archivio online del quotidiano per trovare il pezzo, del 25 giugno 2011, in cui si raccontava lo “storico sorpasso”. All’epoca c’erano dati ancora provvisori e da completare, ma forse c’era la fretta di mettere in pagina un titolo rivoluzionario. Ne riparliamo tra un anno, immagino.
ps. Qualcosa di simile era successo il mese scorso con gli Hu vs Brambilla a Milano.
massimo
beh, per Repubblica a giudicare dal titolo, i bianchi sono già minoranza.
Mauro
E tra due, e tra tre, e tra quattro, ecc.
Saluti,
Mauro.
Sascha
Però stavolta non il solito ‘errore’ di Repubblica o dei media italiani. La notizia è stata riportata e variamente commentata su tutti i media di lingua inglese, old e new. Ecco per esempio un commento dalla rivista online Salon:
http://www.salon.com/2012/05/17/colorado_congressman_obamas_not_an_american/
Sia Repubblica che i media italiani meritano certamente tutto il ridicolo possibile ma non è che gli altri siano sempre così superiori…
emanuele menietti
i dati che circolano da ieri sono stati ripresi da giornali e agenzie di stampa. è notevole che con informazioni ancora provvisorie un anno fa sul giornale dell’esempio che riporto si fossero giocati la stessa notizia, più che altro.
Best of my feed #149 | Vita di un IO
[…] ha beccato una delle (frequenti) cadute facili dei nostri giornali: è la volta del Corriere. Potrebbero interessarti: Best of my feed […]
Roberto B.
Scoop!
http://mattbors.com/archives/876.html
francesca
un caro saluto…passando.