Osservando in queste ore la homepage del sito di uno dei quotidiani più letti in Italia, mi limito ad aggiungere una domanda a corollario di quanto avevo scritto qui: il problema è chi mette insieme una cosa simile, o chi ci clicca sopra?
4.464 Comments
Comments are closed.
Simone
Premessa: al sito di Repubblica preferisco quello del Corriere. Ma il primo ha sempre avuto il merito di stare qualche passo avanti, ad esempio anni fa proponendo le “dirette”. Ma resta pur sempre una delle forme più simili ai tabloid – anche nel formato – che abbiamo mai avuto in Italia, e si comporta di conseguenza: dai boxini morbosi ai titoloni ansiogeni.
Ferro
Il sito del Corriere si presentava in modo più o meno analogo, comunque. Una delle ragioni per cui li evito entrambi da un pezzo.
Mi sembra scontato dare maggiore responsabilità a chi pubblica queste nefandezze facendo leva sugli istinti più bassi del lettore medio (il cui livello sta progressivamente calando), fermo restando il disprezzo per chi ormai si nutre di notizie cronaca/politica/economia come se fosse tutto un reality, e sono tanti.
Diritto e responsabilità di cronaca « Dinamo Babel
[…] la tendenza del pubblico ad accettare per buono tutto quello che gli viene offerto dai media. Come si chiede Emanuele Menietti sul suo blog, commentando la homepage di Repubblica, “il problema è chi mette insieme una […]