Quanti saranno i paesi nel mondo che non hanno ancora adottato il sistema metrico internazionale?
Pensateci bene. Cinquanta? Forse trenta?
Quanti ancora useranno il piede, unità di misura introdotta dai Sumeri quasi 5000 anni fa, per esprimere le brevi distanze? O le “miglia”, introdotte durante l’egemonia dell’impero romano?
Ecco, gli unici paesi a non aver ancora adottato il sistema metrico internazionale sono solo tre in tutto il mondo: Liberia, Myanmar e gli Stati Uniti d’America.
Gli USA sono molto restii ad abbandonare il caro vecchio sistema imperiale. Eppure la figuraccia causata dal disastroso atterraggio del Mars Climate Orbiter sarebbe stata un’ottima occasione per cambiare.
Stefano
Sono d’accordissimo con te..
Vorrei a tal proposito affiancare un ulteriore parallelo caso anomalo: la Gran Bretagna che ci sta a fare nella Comunità Europea? Pensaci, fa tutto il contrario di tutti: guida ancora a sinistra, ha ancora una sua moneta, è tendenzialmente filo-americana a discapito molte volte dell’europeismo, anche là ci sono le misure imperiali, ecc. ecc.
finazio
Se continuiamo a farlgielo notare gli Usa finiranno per esportare, assieme alla democrazia, anche il caro vecchio sistema imperiale. Quindi, mi raccomando, zitti!
anecòico
@ Stefano
C’è un vecchio modo di dire che accompagna la storia della Gran Bretagna da secoli. “Si comporta come un’isola”.
@ finazio
Ssssst! 🙂
anecòico
ma.ni
Pensavo che anche gli inglesi continuassero ad usarlo.