Uno
Da oggi è possibile acquistare anche in Italia (a prezzi più alti che in altri paesi d’Europa) il nuovo iPhone 5. E di conseguenza si può acquistare anche in Italia l’adattatore per rendere compatibile il nuovo telefono con i vecchi accessori come amplificatori, connettori per l’automobile e compagnia. Serve perché sull’iPhone 5 è stata cambiata la porta che viene utilizzata per ricaricare il telefono e sincronizzare i suoi dati.
Un aggiornamento del sistema dopo tanti anni ci poteva stare, ci mancherebbe. La vecchia porta esisteva dal 2003, quindi il nuovo adattatore servirà a milioni di persone là fuori, che in tutto questo tempo hanno accumulato accessori di vari tipo da collegare all’iPhone. Non avranno molte alternative e non troveranno l’adattatore nelle scatole dei loro nuovi fiammanti iPhone. Se lo dovranno comprare a parte, sborsando 29 euro. Apple non dovrebbe fare soldi anche su queste cose, non così tanti e in questo modo, almeno.
Due
L’Unione Europea ha da tempo deciso che lo standard per i caricatori dei cellulari debba essere quello delle porte Micro USB. L’idea è che in questo modo si possa usare un sistema universale, riducendo il numero di caricatori e il loro impatto sull’ambiente.
Il nuovo iPhone 5 ha una sua porta che non è Micro USB, ma per evitarsi problemi Apple ha comunque fatto per l’Europa un adattatore dal suo sistema Lightning a USB. Non è nella scatola dei nuovi iPhone 5, va acquistato a parte e costa 19 euro. Apple non dovrebbe fare soldi anche su queste cose, non così tanti e in questo modo, almeno.
Michele
Ma guarda un po’! Non sapevo lo facessero ancora, l’iphone.
Paolo
La colpa non è di Apple perché non ha come fine ultimo quello di fare beneficenza … la colpa è di tutti quelli che si possono permettere (e non è neppure detto che se lo possano permettere) di buttare quasi un migliaio di euro facendo pure 12 ore o più di coda… Certe energie potrebbero essere utilizzate diversamente, credo…
Giulia
Purtroppo quella che tutti credono una direttiva europea é in realtá solo un accordo firmato da varie compagnie, tra cui Apple [ http://ec.europa.eu/enterprise/sectors/rtte/chargers/questions/index_en.htm#8 ], che permette anche l’uso di adattatori [ http://ec.europa.eu/enterprise/sectors/rtte/chargers/questions/index_en.htm#6 ].
E ricordiamo che Apple vuole pure essere “environmentally friendly” http://www.apple.com/environment/letter-to-customers/
andrea
Da quanto leggevo su Slashdot, invece, gli IPhone5 venduti in europa avrebbero avuto l’adattatore Micro USB incluso.
Comunque è stata una mossa vergognosa. Lo che Apple vive per far business e il resto è coreografia, ma se davvero si doveva abbandonare il dock a 19pin, non c’è nessuna giustificazione per non adottare il microUsb, checché se ne dica.
abbello
La colpa è dell’UE che permette di fare queste porcherie con gli adattatori, Se USB deve essere che USB sia, non USB tramite adattatore… è una presa in giro per i consumatori e per l’ambiente che l’UE permette ai produttori di fare queste cose.
Per il resto Apple fa il suo gioco, visto che gli è permesso dall’UE. Gli utenti giurano che “ne vale la pena”, contenti loro, contenti tutti.
Io preferisco avere un cell con USB, così posso utilizzare porte e cavi standard senza costose complicazioni… ma sono gusti. 🙂
abbello
La giustificazione c’è, e vale 19€ al pezzo… fatevene una ragione e un costo.
Tecnicamente no, non c’è, ma sono sicuro che c’è chi è pronto a sostenere che la porta Apple è superiore a qualsiasi altra, come d’altronde lo sono, ma è solo fanatismo religioso, tecnicamente con la microUSB faccio tutto e benissimo, quindi… è solo una questione di $$$
ste
La porta Lightning *è* superiore al micro-USB, sotto ogni aspetto (sia tecnico che ergonomico che estetico). È fatta per durare altri 10 anni e forse più.
Detto questo, se veramente l’adattatore non è incluso insieme al telefono in Europa, Apple si merita tutti insulti a palate.
Pol
Apple è un paio d’anni davanti a tutti. L’iPhone ha cambiato la modalità di comunicare nel mondo. Per chi ritiene che questi
due “semplici” fatti valgano il prezzo, allora chiuso il discorso.
Per il resto c’è libertà: chi vuole può anche continuare a utilizzare il semplice citofono per comunicare.
ste
Ho verificato, l’adattatore non è incluso nella confezione: via con gli insulti 🙂
Andrea
@Pol: avrei sottoscritto la tua affermazione di Apple davanti a tutti, ma cinque anni fa.
Ora non è due anni avanti, è assolutamente al pari, altrimenti dimmi quale _funzionalità_ propone che gli altri avranno a fine 2014.
Giovanni
@ste Hai ragione. Tutta la merce Apple è superiore a tutto. Vuoi mettere la figata dei cavi Apple proprietari per collegarsi a tutto, ma proprio tutto, meglio e più velocemente, rispetto agli altri cellulari con porte USB e HDMI standard?
Poi chi mi garantisce che il cavo USB standard da 3 euro abbia la qualità di un cavo Apple?
Gix
vabbé 5 euri di adattatore dal marocchino…
cinico nerd
a me fa ghignare una cosa: pubblicizzano il poter infilare il connettere in entrambi i versi come una conquista dell’ergonomia quando
1) nokia ha sempre avuto i connetti assialsimmetrici (non due posizioni, ma infinite. basta infilarlo.)
2) il loro connettore a 30pin si infilava in un verso solo e sul cavo non c’era neanche una tacca in rilievo per poterlo mettere al buio, mentre
3) con tutti i telefoni che ho visto con cavi che entrano in un modo, il verso non è comunque confondibile (rilievo sul cavo, …)
ciarlatani.
però lo fanno benisissimo, io ne sono convinto. e i loro prodotti sono oggettivamente belli: l’iphone è il più bello e il più “godurioso” da usare. lo accendi ed è lì, come in tutti gli iphone visti nel mondo.
però su certe cose ci si vende veramente la coscienza per il brand, vedi il connettore…
Aldo
Se qualcuno volesse capire il perchè della scelta di non usare micro usb (al di la delle dietrologie da fanboy al contrario) ecco una lettura interessante: http://techpinions.com/why-apple-couldnt-go-to-micro-usb-charging/10212
robertov
L’iphone è un prodotto di lusso . Le persone adorano avere prodotti di lusso che le fanno sentire speciali.
Se l’adattatore te lo regalano, l’iphone che prodotto di lusso è?!Diventerebbe un cellulare per morti di fame che non possono neanche permettersi 29 euro di adattatore.
willy
io mi tengo il mio nokia che ha il trasformatore universale che trovo ovunque ed è sempre lo stesso da 20 anni:)
phenobarbytal
Cos’è esattamente un adattatore “intelligente”?
Alessandro
E perché? Se c’è gente disposta a comprare l’iPhone e il relativo adattatore, Apple fa benissimo a venderlo. L’iPhone non è mica obbligatorio.
jojo
@ Aldo:
leggi nei commenti del link che tu stesso hai proposto.
La soluzione per utilizzare il connettore micro USB c’è…
solo non hanno voluto farlo..
Poi uno dice che Apple è snob, eh.
“sgs3 has extra pins (not part of the usb spec) these extra pins could be used for delivering extra current.
The Archos uses another solution, when you connect their cable and their adapter to their tablet, the adapter switches to 12v (at @1.5A, so 18W)”
è l’elettronica baby… funziona.
luca
Ma nessuno ha ragionato sul fatto che il cavo lightning supporta audio out su analogico e video output su HDMI e VGA?
http://www.macworld.com/article/1168555/what_apples_new_lightning_connector_means_for_you.html
Aldo
@ jojo i commenti leggili tutti:
The limitation of 1.8 amps is in the specification published by the USB Implementors Forum, the official standards body for USB. That means you cannot count on pushing more than 9 W across any standard micro USB connector. 20 W is well over 2X spec, and without circuitry to limit current, you’d be looking at a real fire hazard.
@ luca esatto
Umpalumpa
effettivamente, come è stato detto in qualche Post più in alto, l’iPhone non è mezzo indispensabile per la sopravvivenza: non vedo perchè dovrebbero avere delle remore nel spennare persone disposte a dormire fuori casa per avere l’iPhone 5. Il bello è che il prossimo anno dovranno cambiare il loro vecchio iPhone 5.
Una riflessione da questo film
http://vimeo.com/14388358