Il Global Peace Index (GPI) misura periodicamente quanto sono pacifici gli stati del mondo, creando una classifica dei posti più tranquilli del pianeta e dei meno raccomandabili. Sulla base dei dati raccolti nell’ultimo anno, l’organizzazione ha diffuso la classifica del 2011, insieme a un interessante video che spiega le principali novità sulla pace e i rapporti tra gli stati del mondo.
Il posto più pacifico è l’Islanda, seguita a poca distanza dalla Nuova Zelanda, che lo scorso anno era al primo posto. Lo stato meno pacifico al mondo è invece la Somalia, mentre al penultimo posto c’è l’Iraq e comprenderete sicuramente il perché. L’Italia è al 45esimo posto tra Tunisia (44) e Lettonia (46).
Per il secondo anno la spesa globale per gli armamenti è diminuita, complice la crisi economica e, dicono quelli del GPI, il miglioramento dei rapporti diplomatici tra diversi stati. L’Europa occidentale è la regione del mondo più pacifica, mentre la meno affidabile è l’area dell’Africa subsahariana. Pensateci, per le vacanze.