Il prossimo 26 ottobre la notte calerà su Longyearbyen e durerà quattro mesi. Per oltre 120 giorni, gli abitanti della cittadina delle isole Svalbard (Mar Glaciale Artico) non vedranno il sole sorgere, ma proveranno a non andare in letargo. Per aiutarli, e farsi pubblicità, Philips ha lanciato il progetto “Wake up the town”.
Nei prossimi mesi, i partecipanti all’iniziativa potranno utilizzare una lampada speciale prodotta da quelli di Philips che, a detta loro, aiuta a risvegliarsi anche nelle mattine con il buio pesto. La lampada ha una sveglia e funziona così: si attiva mezz’ora prima dell’ora impostata per il risveglio e gradualmente aumenta il livello di illuminazione della stanza, imitando il sorgere del sole. L’idea è quella di dare un risveglio naturale, recepito dal nostro organismo anche se stiamo ancora dormendo della grossa.
Tra quattro mesi Philips tirerà le somme, consultando gli abitanti di Longyearbyen per capire se effettivamente la sua lampada funziona anche dove il sole non sorge mai per una intera, lunga e fredda, stagione.