Lo scorso settembre per non infastidire il cinegiornale sulla ricostruzione in Abruzzo con Vespa e Berlusconi, la trasmissione di RaiTre Ballarò non andò in onda. Al posto del programma, la rete decise di trasmettere il film La Caduta – Gli ultimi giorni di Hitler.
Ieri Ballarò non è andato in onda in seguito all’opinabile decisione del CdA della Rai di sospendere per un mese le trasmissioni di approfondimento politico, applicando in maniera stretta (pure troppo) il regolamento emanato dalla Vigilanza e spinto dai Radicali. Al posto della trasmissione di Floris ieri sera è andato in onda il documentario storico Dittatura sul regime fascista.
Attraverso la programmazione, RaiTre sta mandando un messaggio. La prossima settimana credo toccherà a Elisir con uno speciale sui radicali liberi…
blogattelle
speriamo che la sparuta minoranza di giovani col cervello abbia visto quel documentario, compreso come la storia non insegni nulla, assorbite le parole d’ordine che s’inseguono: “ottimismo”, “fiducia nella patria”; capito che nessuno fuor da loro può risolvere nulla: oggi come allora i padri hanno la preoccupazione principe di far mangiare i figli e non si può pretendere da loro atti d’eroismo, atti che una valutazione attenta de’ rimpianti ascoltati ieri
-rimpianti espressi dai testimoni del tempo, rimpianti per non esser passati all’azione- appaiono piú che mai necessari e configuransi come piccolo male per scacciarne uno, molti assai piú gravi ed esiziali