Lo scorso 28 febbraio, il coro russo Bach Consort ha tenuto un concerto a Roma all’interno del Pantheon. Un’occasione per gli appassionati di musica barocca e sacra, che hanno potuto ascoltare le pregevoli interpretazioni dell’ensemble formato da orchestra e coro molto apprezzato in una recente tournée in giro per l’Europa. Ma l’orario di chiusura del Pantheon si è messo di traverso.
Lo spettacolo doveva concludersi alle 18:15, ma alla domenica il celebre tempio chiude alle 18:00. Custode e assistente hanno così interrotto bruscamente il concerto, invitando gli spettatori ad abbandonare celermente la Rotonna come in una esercitazione antincendio. Nonostante le proteste del pubblico, l’organizzazione si è dimostrata inflessibile come documentato nel video qui sopra.
Lo sguardo allibito dei componenti dell’ensemble vale più di tante parole.
salvatore Torino
“signori, siete in una chiesa”.. e poteva aggiungere “ma che cce frega, ma che cce ‘mporta…” La solita figura da burini, peracottari: la peggio risma dello statale pigro, maleducato, indolente e paraculo, senz’altro bravo, all’ora di uiscita, a scattare energicamente in avanti vantando regolamenti, norme… Welcome in Roma, la città eterna, eternamente ostaggio di indolenti parassiti: ecco il biglietto da visita di questa città!
Pierbacco
Ma tu guarda st’impuniti, stì fij de na gran mign…li mortacci loro (ma non quelli del Pantheon, beninteso). Pierbacco
Elena quella di Londra
Vorrei far notare l’esplicita nota che accompagna il video su youtube:
Here you can see why nobody plays concerts in Italy anymore. The employees turned off the lights and started to drive the public out cause they work till 18.00. The concert would have be finished at 18.15 by the way. Hundreds of people didn’t want to leave, they were crying to musicians “Suonate, suonate” and “Vergognatevi” to the Pantheons employees.
Però scusate, bastava un minimo di organizzazione. bastava chiedere: a che ora chiude er Pantheon? Ah si? Allora ce organizzamo e finiamo prima. Grazie e arrivederci
Scandal in Pantheon: qultura in Italia
[…] Pasteris ! Se vuoi essere aggiornato sulle ultime notizie di questo blog Iscriviti al suo feed RSS Via Cattiva Maestra Lo scorso 28 febbraio, il coro russo Bach Consort ha tenuto un concerto a Roma all’interno del […]