Alcuni politici che bazzicano le aule del Palazzo sono a dir poco impresentabili. Li osservi, leggi le loro dichiarazioni sconclusionate e intanto ti chiedi: ma al mondo esisteranno altri esemplari appartenenti alla specie Homo politicus altrettanto imbarazzanti?
La risposta è naturalmente sì, come dimostra la perla recentemente scodellata dallo statunitense Rudolph Andreas “André” Bauer, vicegovernatore del South Carolina. Durante un recente intervento pubblico, Bauer ha paragonato gli alunni delle scuole pubbliche che beneficiano del programma per avere i pasti gratis a scuola agli animali randagi, destando polemiche a non finire:
Mia nonna non era una donna con una grande istruzione, ma quando ero bambino mi disse di smettere di dar da mangiare agli animali randagi. E sapete perché? Perché si moltiplicano! Se date una giusta quantità di cibo a un animale o a una persona, facilitate il problema. Poi si moltiplicheranno! Specialmente quelli che non la pensano così.
Nei giorni seguenti il vicegovernatore ha tentato di mitigare il senso del proprio infausto discorso, ma senza ottenere grandi risultati anche a causa di uno sviluppo a sorpresa della vicenda. Compiendo alcune indagini, l’Associated Press ha scoperto che da bambino Bauer aveva usufruito del medesimo programma per i pasti gratuiti ora ferocemente criticato dal Bauer adulto.