Alcuni giorni fa, l’emittente statunitense Fox News si è comprata una pagina del Washington Post per pubblicare un’inserzione a colori riferita alla manifestazione di Washington, il Tea Party contro la riforma sanitaria. Il messaggio diceva «Come hanno fatto CBS, NBC, MSNBC e CNN a perdersi questa storia?» e dalle parti di Atlanta qualcuno non l’ha presa molto bene.
In un segmento della trasmissione NewsRoom, Rick Sanchez di CNN ha risposto alle accuse, smontando l’annuncio pubblicitario pubblicato da Fox News ricordando che «Quando è troppo è troppo». Sanchez ha mostrato una selezione dei servizi e dei collegamenti realizzati da CNN per coprire la manifestazione, guarda caso fortemente sostenuta proprio dall’emittente conservatrice Fox News. Un dettaglio che non è naturalmente sfuggito al giornalista:
Ci siamo occupati di questo evento profusamente, ma non lo abbiamo promosso. Questo infatti non è ciò che dovrebbero fare le vere agenzie di informazione. Abbiamo semplicemente trattato l’evento. Vorrei che fosse chiara la distinzione tra queste due parole: “promuovere” e “trattare”. Trattare corrisponde a un modo onesto e bilanciato per fare le cose. Capito? Significa consentire a ogni americano di farsi un’opinione.
CNN ha poi dato il via a una campagna pubblicitaria per ricordare ai telespettatori un concetto:
Fox News distorce la realtà, non la racconta.