È morto Charlton Heston, aveva 84 anni. Era stato il Mosè de I Dieci Comandamenti, Giuda nel filmone/drammone Ben-Hur. Come dimenticare, George Taylor nell’immaginifico Il Pianeta delle Scimmie.
Heston era anche convinto difensore del secondo emendamento, che sancisce il diritto a possedere e utilizzare un’arma come mezzo di legittima difesa. Charlton Heston non può essere ricordato senza tenere in considerazione le due facce, talvolta in contraddizione, di quella medaglia che costituì la sua vita. Ecco, dunque, le scene finali de Il Pianeta delle Scimmie, in cui il colonnello George Taylor scopre una terribile verità destinata a cambiare per sempre la sua vita.
Il secondo video, invece, è tratto dal documentario di Michael Moore Bowling a Columbine, sulla proliferazione delle armi negli Stati Uniti. Raccontando la tragedia di Columbine, due studenti 17enni e 18enni uccisero 12 loro coetanei e un insegnante, Moore va a casa di Charlton Heston per avere un suo parere in veste di presidente della National Rifle Association.