Spesso le immagini di alcuni personaggi della storia, o della nostra contemporaneità, diventano delle vere e proprie icone. Nel bene e nel male, l’effige di un persona mantiene in vita il ricordo delle sue gesta e di ciò che ha rappresentato per la Storia, mantenendo un’impronta tangibile anche nel futuro.
Piccoli dettagli come il copricapo di Napoleone, la lunga barba di Leonardo da Vinci o gli occhialini di John Lennon contribuiscono, generalmente, alla creazione dell’icona. Bastano pochi tratti semplici e molto identificabili per richiamare alla nostra memoria non solo l’aspetto fisico di un personaggio famoso, ma soprattutto la sua storia intrecciata con quella di tutti noi.
Partendo da questo presupposto, sono nate le Lego Celebrities, ovvero gli omini dei mitici mattoncini (che quest’anno compiono 50 anni) assemblati per ricreare la figura di grandi personaggi della storia e dell’era contemporanea. Sorprendentemente affini agli originali, queste celebrità non hanno nulla da invidiare ai loro omologhi del faraonico progetto "The Brick Testament", la Bibbia ricostruita con i Lego…