La maggior parte delle merci che acquistiamo arriva fino a noi via mare. Una nave mercantile di grande stazza può trasportare fino a 12.000 container, e tutto grazie alla legge di Archimede. Le navi Malaccamax (cioè adatte a superare lo Stretto di Malacca) possono trasportarne anche 18.000 in un unico viaggio. Rendere il carico stabile è fondamentale.
23 Comments
Comments are closed.
Webmastro
come quando si vedono le foto di quelli nei paesi del tezo mondo che su uno ciao ci carcano tutta la famiglia, la dispensa e il ripostiglio 😀
Stefano
A tal proposito mi è capitato di vedere un documentario sul porto di Rottendam ove le navi venivano caricate e scaricate in poco tempo e tutto in via automatica tramite un supercomputer…
alessandro (latam)
nave ital-florida…spero proprio non vada a miami perché mi hanno detto che ci arriva….;-) ma una curiosità: con che programma l’hai ritoccata la foto?!…
ciao
ale
anecòico
@ alessandro
errr… ho trovato la foto così come la vedi online e dalle proprietà del file risulta uno scatto originale ottenuto con una Nikon E3200… se riuscissi a ritoccare così bene una foto penso lavorerei già per il KGB eheh 😉
roberto
sono i piccoli indizi a volte che portano alla soluzione di grandi casi…
abbraccione
luigi
Il terminale d’arrivo delle portacontainer cinesi è Napoli, il cui porto è quasi per intero off limit per le forze dell’ordine. Quello che è incredibile è che le navi vengono svuotate in tempi incredibilmente brevi che nessun automatismo riuscirebbe ad eguagliare. E le merci, ovviamente falsi, imitazioni e porcate varie, scompare ancor più rapidament. Giochi di prestigio senza trucco ed inganno, purtroppo.