Secondo il sindaco di Sarasota, molte delle leggi contenute nella sezione “mista” del regolamento cittadino dovrebbero essere abrogate, o per lo meno aggiornate e corrette.
La pioggia deve essere vista con terrore. Una legge prevede il carcere per coloro che non provvedono a prosciugare entro 24 ore le pozzanghere di fango che si formano nella porzione di strada davanti alle loro abitazioni.
Christopher Haupt, un abitante di Sarasota sulla quarantina, è stato recentemente arrestato per aver bestemmiato nelle vicinanze di un gruppo di ragazzini. Il codice cittadino tollera le blasfemie, ma solo in assenza di minori.
Un’altra ordinanza cittadina vieta alle donne con una “cattiva reputazione” di bighellonare per le strade e vestirsi in maniera non appropriata al decoro della città.
Sono davvero poche le cose consentite per strada dalle leggi di questa città. È vietato l’uso di pattini a rotelle e skateboard, ma anche delle fionde.
Nonostante Halloween si stia avvicinando, a Sarasota è vietato camminare per la città con una maschera sul viso. Anche le vetrine dei negozi non possono essere coperte, perché “i cittadini devono poter sapere cosa avviene al loro interno”. Sempre in ambito commerciale, un comma del codice cittadino vieta espressamente di presentarsi nudi sul posto di lavoro. Questo provvedimento era stato pensato per disincentivare l’apertura degli strip-club, ma fu mal formulato dal legislatore.
Una stupida legge sulle leggi stupide risolverà forse il problema.