Per mantenere, curare e preservare il patrimonio artistico dell’Italia occorrerebbero ogni anno circa 700 milioni di euro, eppure la legge finanziaria di quest’anno ne stanzia appena 300, meno della metà.
Per sostenere la preservazione del patrimonio artistico italiano, dal 5 al 7 ottobre l’associazione onlus MaratonArte, promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, ha organizzato una maratona per raccogliere fondi da destinare a un ambizioso progetto di recupero e valorizzazione di sette opere di grande importanza storica e culturale per il nostro paese.
Selezionate da un comitato scientifico indipendente, le “sette missioni possibili” riceveranno finanziamenti mirati e non a pioggia, con il preciso intento di mantenere tutti i passaggi dalla raccolta fondi all’attuazione dei progetti estremamente chiari e trasparenti per i cittadini.
Con un SMS al numero 48545 si possono donare 2 euro da tutti i cellulari. Mentre con un SMS al numero 48558 da cellulari Vodafone si possono donare 5 euro.
“Difendere le nostre bellezze, salvarle dall’abbandono, dal logorio del tempo, restaurarle nel loro pieno splendore, non è solo un’operazione culturale ma anche la valorizzazione della nostra maggiore risorsa.
Un investimento per il futuro dell’Italia.”