– Cara, eccoti un cazzotto!
Se non fosse stato per Giovanni Buitoni, il cioccolatino più amato dagli innamorati non sarebbe probabilmente mai esistito. Nato negli stabilimenti della Perugina nel 1922, l’antenato del “Bacio” era stato concepito per recuperare gli scarti di produzione delle nocciole. La forma particolare del cioccolatino, sormontato da una nocciola intera simile a una nocca, aveva ispirato alla sua creatrice – Luisa Spagnoli – l’insolito nome “Cazzotto”.
Narra la leggenda che le nuove praline, esposte nella pasticceria di Perugia, non avessero riscosso molto successo tra gli acquirenti. Il cartello “I cazzotti della Perugina” esposto in vetrina non era, in effetti, un felice esempio di marketing. Determinato a continuare la produzione di questi cioccolatini, molto utili per recuperare gli scarti di produzione, Giovanni Buitoni decise di cambiare strategia comunicativa. Da duri e violenti “Cazzotti”, i cioccolatini Perugina divennero dolci e amorevoli “Baci”.
A quarant’anni dalla loro invenzione, nel 1962, la Perugina decise di festeggiare il compleanno delle sue praline più conosciute con una serie di spot per Carosello. Come protagonista unico e indiscusso per questi sketch venne scelto Frank Sinatra, che per il disturbo incassò un contratto di 150.000 dollari.
La serie di 13 spot fu girata negli studi di registrazione della RCA a Roma. Nonostante il lauto compenso, Sinatra si rifiutò di pronunciare lo slogan in italiano “Ovunque c’è amore, c’è un Bacio Perugina”, costringendo la produzione a un innaturale doppiaggio.
L’episodio qui proposto è datato 1962, Frank Sinatra canta “Night and Day”.
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