Così scriveva il grande Benito Jacovitti in uno dei suoi primi albi a fumetti. Dalla sua poliedrica fantasia era nato, nel 1958, l’intrepido e sgangheratissimo cow-boy Cocco Bill che, con le sua avventure, rallegrava il giovedì pomeriggio dei bambini del "boom" sulle pagine de Il Giorno dei Ragazzi, supplemento del quotidiano Il Giorno.
A metà degli anni Sessanta il personaggio di Jacovitti diventa il testimonial per una nota marca di gelati, approdando sugli schermi televisivi sull’ormai affermato palcoscenico di Carosello. L’animazione di Cocco Bill viene personalmente curata dai fratelli Pagot, già famosi al grande pubblico per la creazione di Calimero, il piccolo pulcino nero dei detersivi Miralanza.
Gli episodi prodotti per Carosello ricalcano fedelmente il fumetto di Jacovitti, senza tradirne alcuna sfumatura. L’immaginario miticizzato del Far West, tema portante dei fumetti di Cocco Bill, rivive anche sugli schermi televisi, con sketch sapientemente confezionati in cui ritroviamo tutti i personaggi del fumetto, compresi gli strampalati e baffuti malfattori arcinemici del cow-boy.
L’episodio qui proposto è del 1968, il nostro eroe è alle prese con un governatore senza capelli che impone a tutte la popolazione di rasarsi a zero… Buon divertimento!