Tra i numerosi e stravaganti personaggi ideati dai fratelli Gavioli e Paolo Piffarerio, ci sono i tre simpatici cavernicoli Babbut, Mammut e Figliut, di una famosa serie di spot per una nota marca di pneumatici italiani. Nato a due anni di distanza dai colleghi americani, i Flintstones di Hanna & Barbera, il trio preistorico vive improbabili avventure attraverso i cinque continenti.
Lo schema narrativo e la sceneggiatura, molto semplici e lineari, sono altamente iterativi, un cerimoniale che rassicura e coinvolge lo spettatore. In ogni sketch la famiglia di cavernicoli mette a rischio la propria incolumità su un curioso tronco-automobile. Solo l’intervento in extremis di un homo più sapiens del trio salva la situazione. Questo Leonardo dell’età della pietra mette in salvo Babbut, Mammut e Figliut, rimproverandoli severamente con la classica frase tormentone: “Uè, cavernicoli! Non siamo più all’età della pietra!”.
L’episodio che segue è un raro sketch del 1963 ambientato in Africut, pardon… Africa. Al termine del filmato trovate, come sempre, i principali credits. Buon divertimento!
37 Comments
Comments are closed.
Antonio Cracas
Sai che me li ero scordati!
Mi fatto riaffiorare dei ricordi lontani.
Ciao.
Antonio C.
Fabioletterario
Vogliamo parlare di Carmencita, della Lavazza? Quanto era bella?
anecòico
Lo era eccome, caro fabioletterario. Se ti va, cliccando sul link “SpotTime” della colonna a destra “Categorie” troverai anche quello! 😉
donnanonmoderna
Mamma mia quanti ricordi!!!!!Mi sono sentita di nuovo piccolina….ehi!!!…carmencita sono sempre stata io…a scuola mi chiamavano così………
ciaoooo
Carmela
Fabio
Erano belle e simpatiche quelle pubblicità: c’era arte. Mica la demenzialità frastornante delle pubblicità di oggi. Un abbraccio, Fabio