Una domanda e quattro risposte possibili. La fortuna della formula del quiz Chi vuol essere milionario? è la sua estrema semplicità che, condita con una buona dose di suspance, assicura ottimi ascolti in tutto il globo.
Nella versione italiana le domande più temute sono quelle sulla Divina Commedia, sul galateo e sulla grammatica. I concorrenti dell’edizione francese hanno maggiori difficoltà con le materie scientifiche.
3.270 Comments
Comments are closed.
donnanonmoderna
Alors je suis francais? Bien, a la prochaine fois!
Carmelà
Antonio Cracas
Allora siamo sempre meno un popolo di poeti, santi e navigatori! Sul galateo non avevo dubbi che fossimo tra i peggiori: ministri in parlamento con le dita nel naso come ai semafori, parolacce a iosa, ecc.
Mah?!
;-))
Un caro saluto, un tuo fedelissimo.
Antonio
Giulia
Ultimamente ho sempre meno fiducia negli italiani… Giulia
Sonia
senza parole…
Fabioletterario
Accipicchia! 🙂
bourbaki
da buon francofilo faccio l’avvocato del diavolo. è ovvio che si è trattato di un problema di vocabolario. tout le monde dice che la terra ‘tourne autour du soleil’ e non ‘gravite’. tra l’altra il sole gravita sulla terra nel senso che subisce un’influenza gravitazionale dovuta alla massa del nostro pianeta.
Fabio
Tutto il mondo è paese: storditi da telefonini, scooter e impianti stereo, digitalizzati e griffati non sappiamo più cosa ci gira attorno e forse persino in che mondo viviamo. Un salutone, Fabio
D'IO
Mi oppogno! non è vero che in Italia ci sono tropi caffoni sgramaticcati senza curtula n’educazzione! imposibbile!!!
Ciao
P.S.- Ma che d’è sta divina commedia? che l’ha scritta Dio? 😉
francesc0
Finazio
Ma dai, la domanda era davvero difficile… qualunque geocentrista avrebbe risposto allo stesso modo. Scommetto, anche il Papa!
Poglio Ada
Cattivi maestri sono i nostri politici che non mantengono le loro promesse fatte ai cittadini che li hanno votati credendo di vivere un po’ meglio…
A.MA.LO
Non ho capito ne domanda ne risposta. Cosa gravida intorno la tera?! Boh! Mia cognata é gravida, ma lei non é un satelite, anche se a guardarla sembra uno shuttle! Boh!
Pim
Mi è capitato di vedere quel quiz in qualche occasione. Non è male, anche se l’impianto è ormai comune ad altre trasmissioni del genere. Contesto soltanto il meccanismo delle quattro opzioni di risposta. Rimango dell’idea che il concorrente ne debba dare una sola e senza “aiutini”, così come capitava nei vecchi quiz di Mike.
irenespagnuolo
Anecòico wow wow wow sei in splendida forma !!! Graffiante con guanto di velluto.
Che piacere tornare da queste parti…
Doppio smack
Irene
kincob
qualche tempo fa avevo sentito una battuta del tipo: “Gli scienziati credono che la terra giri attorno al sole. La chiesa crede che sia il sole a girare attorno alla terra. I francesi credono che sia il sole a girare intorno alla francia”
vedo che più o meno siam sempre lì…
dragor
Caro anecoico, sono bestie anche nelle materie umanistiche. Nella patria di Voltaire, basta una facile domanda di letteratura o d’arte a mettere in crisi persone con lauree e diplomi. Uno strazio!
dragor (journal intime)
demata
.. ricordiamo che le trasmissioni sono registrate, con interruzioni per i tecnici, che durano 4-6 ore per quello che vediamo in 45 minuti.
Magari i concorrenti s’impappinano.
tristantzara
Eccomi qua.Una volta il conduttore suggerì gestualmente l’esatta risposta inconsapevolmente inquadrato in camera. Credo che a dispetto di cercare il filo supersottile negli altri quiz concorrenti, si farebbe bene a guardare in casa propria.Non lo guardo mai,e una volta successe questo. Casualità ?